Complesso Monumentale San Giovanni
Bene culturale, Edifici di Culto


Catanzaro - Calabria


Il Complesso Monumentale di San Giovanni si colloca sul colle più alto della città di Catanzaro, dove un tempo si poteva ammirare l'imponente architettura del Castello eretto da Roberto il Guiscardo, intorno al 1070. Non si esclude l'idea che alla fortificazione di origine Normanna ve ne preesistette una Bizantina o Saracena. Simbolo del potere feudale, il castello venne parzialmente distrutto nel XV secolo ed i suoi materiali vennero utilizzati dal vescovo Tornefranza per abbellire la Cattedrale e per costruire la chiesa di San Giovanni, nel 1532, con il concorso dell'omonima Confraternita. Del complesso fa parte anche l'artistica fontana con la nicchia dove è collocata la statua del Cavatore, realizzata dal 1951 al 1954 dallo scultore calabrese Giuseppe Rito e ancora il grande piazzale panoramico, la Torre di Carlo V e le restanti mura del castello.

Il 18 dicembre 1998, con una mostra dedicata ad Andrea Cefaly, il Complesso dei San Giovanni si è avviato verso un nuovo ciclo di vita e di storia. Nel 1999, una nuova mostra dedicata a Mattia Preti consacrò il Complesso quale prestigioso polo culturale ed espositivo, fra i più importanti dell’Italia Meridionale. È questo il ruolo che oggi il Complesso detiene, grazie alla presenza di una grande area espositiva di 20 sale disposte su due piani, a cui si accede tramite una scalinata che porta al cortile interno. Il museo ospita, spesso, mostre temporanee di artisti di rilievo mondiale.

Infine, è possibile visitare le Gallerie del San Giovanni considerate “segrete”, dal momento che venivano spesso usate per scappare o per raggiungere altri luoghi di nascosto e utilizzate per incontri illeciti tra signorotti locali. In realtà non esistono documenti ufficiali che ne testimoniano l’uso e tutto ciò che viene raccontato è una deduzione legata a studi sulla storia della città.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Bene culturale

Tipologia - Edifici di Culto

Dove siamo


Piazza Giuseppe Garibaldi, 24
88100 Catanzaro (CZ)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto