Adami
Città & Borghi, Borghi


Decollatura - Calabria


Adami è una frazione del comune di Decollatura, una località montana posta sul versante orientale del massiccio del Reventino. L'etimologia è legata al cognome Adami/Adamo, ancora molto diffuso nella zona.

Le fonti documentarie più antiche su Adami risalgono alla prima metà del XVIII secolo. I primi abitanti, provenienti soprattutto da Motta Santa Lucia, si stabilirono nei luoghi più alti e più vicini al paese di origine, ossia nel villaggio propriamente detto Adami. È costituita da numerosi piccoli villaggi, posti fra 750 e 900 m s.l.m., uno dei quali, Adami propriamente detto, ospita la chiesa parrocchiale, che costituisce l'elemento unificante le singole località. Il borgo Adami è posto a circa 900 metri di altezza

Nelle zone più alte si è conservata la struttura urbanistica originaria del XVIII secolo anche a causa del modesto sviluppo edilizio dei periodi successivi. Le costruzioni più antiche, molte delle quali abbellite da elementi architettonici in pietra verde lavorata da scalpellini locali, sono addossate fra di loro, interrotte da vicoli stretti («vinelle») o da archi. Le abitazioni moderne sono state costruite in genere nelle parti basse, lungo la Strada statale 109 della Piccola Sila e in prossimità della stazione ferroviaria.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Città & Borghi

Tipologia - Borghi

Dove siamo



88041 Decollatura (CZ)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto