MAB - Museo all'aperto Bilotti
Musei, Musei generali


Cosenza - Calabria


Nato negli anni Novanta da un'idea di "città come museo all'aperto", che prevedeva interventi in varie zone della città fatti di installazioni di opere d'arte, il Museo all’aperto Bilotti (MAB) si arricchì e assunse una sua precisa connotazione quando avvenne una ricca donazione di opere d'arte da parte di Carlo Bilotti, mecenate italo americano di origini cosentine, collezionista di opere d'arte di gran pregio e amico personale di importanti artisti contemporanei. Nel 2006 la città fu munita in breve tempo di opere di rilevanza straordinaria che, unite alle opere già presenti lungo il percorso, compongono un unicum difficilmente riscontrabile in altre realtà nazionali.

Il progetto del Museo all'Aperto Bilotti possiamo descriverlo con queste parole di Salvador Dalí che portano con sé un’ironica provocazione: «il meno che si possa chiedere a una scultura è che stia ferma».

Tra le opere I Bronzi di Riace di Sacha Sosno, pittore e scultore francese del XX secolo; Ettore e Andromaca di Giorgio De Chirico; La Rinascita della Cultura di Mimmo Rotella; La Grande Bagnante N.2 di Emilio Greco; San Giorgio e il Drago di Salvador Dalì; Il Cardinale in Piedi di Giacomo Manzù; Ferro Rosso e i Paracarri di Pietro Consagra.

Una mostra all’aperto, lungo Corso Mazzini, che permette a chi lo attraversa di fruire l’arte en plein air. Il MAB, al di là del pregiato contenuto artistico, rappresenta anche un’efficace opportunità educativa: a Cosenza, è possibile passeggiare, facendo shopping, conversando e fruendo nel contempo di un percorso di elevato valore artistico, favorendo l’educazione alla consapevolezza del patrimonio comune e l’apertura dei sensi ad un’atmosfera densa di cultura e civiltà.


Informazioni


Accessibilità - Accesso libero

Proprietà - Pubblico

Classificazione - Musei

Tipologia - Musei generali

Dove siamo


Corso G. Mazzini, 17
87100 Cosenza (CS)

Hotel nei dintorni
Ristoranti nelle vicinanze
Scopri gli Itinerari del Gusto